La certificazione ISO 37001, supporta le organizzazioni con le opportune misure di monitoraggio e prevenzione nelle proprie attività aziendali. È basato sul risk management, ossia sui controlli per arginare la corruzione.
La certificazione è applicabile a qualsiasi organizzazione, perché i rischi variano in funzione dei settori, dei luoghi, delle entità, e prevede la certificazione delle attività operative messe in atto per mitigare i rischi di corruzione.
I benefici per le imprese che adottano un sistema di gestione anticorruzione sono:
- Gestione del rischio di corruzione, dall’individuazione dei rischi di corruzione cui è esposta l’organizzazione, all’implementazione di misure per prevenire e controllare i rischi di corruzione e al miglioramento generalizzato della valutazione del rischio.
- Facilita la cooperazione basata sulla fiducia reciproca, facilita la partnership a livello internazionale e si contribuisce al miglioramento dei rapporti con tutti gli stakeholder.
- Riduzione dei costi, perché consente l’implementazione di rigorosi controlli finanziari, la separazione delle funzioni, la conduzione di controlli finanziari indipendenti, la restrizione nell’uso del denaro contante, l’approvazione dei pagamenti e favorisce il monitoraggio delle transazioni.
- Riconoscimenti di buone pratiche contro la corruzione, riconoscimento a livello internazionale chee può di conseguenza costituire, così come accade con OHSAS 18001 per i reati in materia di salute e sicurezza, uno strumento di difesa da parte dell’organizzazione allorché chiamata in giudizio per i reati connessi alla corruzione, ex D.Lgs. 231/01, senza eludere l’importanza della conformità con i requisiti legali locali e internazionali e standard specifici di settore.
Specifica i requisiti e fornisce una guida per stabilire, attuare, mantenere, aggiornare e migliorare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione; nonché rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione.
A differenza del D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto la responsabilità amministrativa per le figure giuridiche (equiparabile sostanzialmente alla responsabilità penale), la ISO 37001 dichiara che l’organizzazione che ha deciso di certificarsi ha voluto contribuire con un sistema di gestione contro la corruzione attraverso l’adozione di sistemi di gestione/modelli che introducono e promuovono una cultura aziendale ispirata ai principi di legalità, trasparenza, apertura e conformità alla normativa vigente.
Le organizzazioni hanno la responsabilità di contribuire attivamente alla lotta contro la corruzione. Ciò può essere ottenuto attraverso l’adozione di un sistema di gestione/modello organizzativo anti-corruzione, che introduca e promuova una cultura organizzativa ispirata ai principi di integrità, trasparenza, apertura e conformità.
La norma ISO 37001:2016 “Anti-bribery management systems” può fornire il suo aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla e nel rispetto delle leggi, regolamenti, standard internazionali e linee guida, che si applicano al proprio business.
Per uteriori informazioni contattaci:
LUCIANA FRANCHINI - T.: 06/70702121
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.