Dal 1° gennaio 2008 entra in vigore la gestione amministrativa del programma di ECM. Esso rappresenta un forte messaggio dal mondo della sanità. Gli ECM sono un sistema integrato tra il livello regionale e il livello nazionale di aggiornamento del professionista sanitario. Il sistema ECM e uno strumento che garantisce la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze, le abilità cliniche, tecniche e manageriali atte a supportare ed imparare comportamenti efficaci, appropriati, sicuri ed efficienti che gli operatori sanitari prestano nel Servizio Sanitario Nazionale.
Solco Srl è un ente accreditato “Provider ECM” al Sistema Sanitario Nazionale. L’accreditamento come Provider è di riconoscimento pubblico, sulla base di un sistema di requisiti minimi, di procedure concordate a livello nazionale. Solco Srl è riconosciuto come soggetto attivo e qualificato nel campo della Formazione Continua e in sanità, abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM, con potere di attribuzione diretta di crediti ai partecipanti delle attività formative.
I provider agiscono garantendo la coerenza dei piani formativi, la qualità scientifica dei programmi proposti, la trasparenza dei finanziamenti e l’impegno del rispetto delle indicazioni programmatiche nazionali.
Solco offre alle aziende l’opportunità di utilizzare le risorse che i Fondi emanano con regolarità per finanziare la formazione continua e la riqualificazione del personale. Le aziende hanno a disposizione diversi canali di finanziamento: Fondi Ue, fondi nazionali e regionali e soprattutto i Fondi Interprofessionali.
Formazione in house con consulenza progettuale e supporto organizzativo da Solco
Se l’azienda intende attuare il corso nella sua sede si dà la disponibilità di inviare il docente (o i docenti) presso la struttura richiedente.
La realizzazione di programmi formativi presso le sedi delle Aziende consente di formare un consistente numero di operatori e professionisti, favorendo la creazione di gruppi di lavoro che, sia durante, sia dopo l’attività formativa, potrebbero avviare dei progetti all’interno dei luoghi di lavoro.
Formazione presso la sede Solco per gruppi omogenei
Formare un certo numero di persone presso una sede esterna, ma con un progetto mirato e destinatari della stessa Azienda. Inoltre ci sarebbe un’ulteriore opportunità di mirare il corso su problemi specifici o su gruppi omogenei.
Consulenza organizzativa e progettuale
Supporto organizzativo nel momento in cui si attuerà l’evento formativo con possibilità di supervisione e valutazione del percorso.
Il rapido sviluppo della medicina, delle innovazioni tecnologiche e organizzative, rendono difficile per il singolo operatore sanitario l’aggiornamento delle competenze. Il Ministero della Salute organizza e controlla tutte le attività formative, teoriche e pratiche, promosse da Enti di Formazione, per mantenere la professionalità degli operatori sanitari. La formazione continua è quindi uno strumento importante di cambiamento di comportamenti, necessario per promuovere lo sviluppo professionale, ma anche del sistema sanitario per garantire nel tempo qualità e innovazione dei suoi servizi.
Ogni professionista sanitario provvederà in piena autonomia al proprio aggiornamento, che dovrà essere previlegiato dagli obiettivi formativi d’interesse nazionale e regionale.
Disegno di legge 2233/2016 "Tutela del lavoro autonomo": deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione e fra le misure approvate prevede l’integrale deduzione (limite annuo di 10.000€) per le spese d’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale, per quelle d’iscrizione a convegni e congressi, comprese le spese di viaggio e soggiorno.
Per ulteriori informazioni sulla partenza dei corsi contatta:
catalogo.ecmQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06 7070 2121
Cosa sono i crediti ECM?
Quanti crediti ECM bisogna maturare?
I professionisti interessati agli ECM
Esenzioni/esoneri di crediti
- specializzandi e corsisti in medicina generale non sono obbligati ad accumulare ECM. Chi è in corso di Specializzazione universitaria, corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, dottorato di ricerca, master universitario, corso di Laurea Specialistica.
- periodi di sospensione dell’attività professionale:
- congedo di maternità obbligatoria
- congedo parentale
- adozione e affidamento
- congedo retribuito per assistenza ai figli portatori di handicap
- richiamo alle armi o servizio volontario
- aspettativa senza assegni per gravi motivi familiari
- permesso retribuito per i professionisti affetti da gravi patologie
- assenza per malattia
- aspettativa per incarico direttore sanitario aziendale e direttore generale
- aspettativa per cariche pubbliche elettive
- aspettativa per la cooperazione con Paesi in via di sviluppo e distacchi per motivi sindacali